mercoledì 7 marzo 2012

When less is more - Pascal Felloneau

Prima che il 2011 finisse, sul blog di arte e fotografia Booooom è comparsa una galleria che conteneva le immagini dei migliori 75 fotografi in cui gli autori del sito si erano imbattuti nell'ultimo anno. Ho voluto indagare sull'autore della fotografia di sei cigni, tutti con la testa immersa nell'acqua scura. Volevo scoprire se quella foto fosse stata un momento di fortuna oppure se tutte le fotografie di Pascal Fellonneau fossero così incantevoli. 

Foto di Pascal Felloneau

L'artista francese, attraverso le sue fotografie, ci fa vedere il mondo con i suoi occhi: le composizioni sono minimali, semplicissime, i colori vividi. In una realtà fatta di oggetti e luoghi ordinari, ha il dono di saper sempre rintracciare e mostrare lo straordinario, il meraviglioso, il seducente.

Ho indagato ancora fino a scoprire un blog eccezionale che non conoscevo. Nopefun è un grande archivio di brevi interviste a fotografi, artisti e "geni in generale" curato esclusivamente dal (forse) cinese Lee Chang Ming. Qui ho trovato anche una pagina dedicata a Pascal Fellonneau e una breve intervista al fotografo.
Foto di Pascal Felloneau
nopefun: Da quanto tempo fotografi e come hai iniziato
Fellonneau: Ho iniziato a fotografare quando avevo sedici anni ma con lunghe pause. Ho ricominciato davvero a partire dal 2003 quando vivevo in Islanda.

Foto di Pascal Felloneau
nopefun : Qual è il significato della serie "The Farm"Che cosa significa per te?


Fellonneau: "The Farm" è un tentativo di documentare la casa dove ho trascorso gran parte della mia fanciullezza, alla fattoria dei miei nonni. Mi sono accorto che nel corso degli anni le cose stavano lentamente cambiando e  ho voluto tenere traccia di come erano quando ero un bambino, senza averne nostalgia. 
nopefun: Frutto preferito?
Fellonneau: Ciliegie
Foto di Pascal Felloneau

Foto di Pascal Felloneau

Foto di Pascal Felloneau

Foto di Pascal Felloneau

Foto di Pascal Felloneau

Foto di Pascal Felloneau

Foto di Pascal Felloneau

Nessun commento:

Posta un commento