martedì 13 marzo 2012

Quando i fotografi sono troppi


Da non perdere il lavoro del giovane fotografo italiano Ruben Salvadori, PHOTOJOURNALISM BEHIND THE SCENES [dietro le quinte], un documentario sul mondo del fotogiornalismo visto dall'interno.

Foto di Ruben Salvadori

Salvadori ha osservato le dinamiche che si sviluppano tra i fotografi che lavorano nelle zone di guerra, ha parlato del numero esagerato di fotografi nelle aree di crisi, e ha rilevato che il risultato del lavoro del fotoreporter può essere volutamente fuorviante, in quanto egli può decidere di raccontare una realtà fittizia, un dramma che non esiste, e un conflitto molto più cruento di quanto non sia in realtà. Oggi, infatti, l'industria dell'informazione richiede drammaticità, anche quando non ce n'è. Si tratta di una legge da cui i fotografi non possono sottrarsi, e spesso trasformano il conflitto in uno spettacolo.

Foto di Ruben Salvadori 



Ruben Salvadori ha scelto di fotografare il backstage di una scena che si ripete ogni venerdì a Silwan, un sobborgo di Gerusalemme. Qui i giovani palestinesi improvvisato posti di blocco e decine di fotografi sono pronti ad immortalarli: i ragazzi sono ritratti con il volto coperto e circondati dal fumo e sembrano essere coinvolti in scontri violenti con soldati israeliani. Ma spesso la realtà è ben diversa.
Nel video di presentazione del suo progetto Salvadori ha dichiarato che tra i suoi obiettivi vi è quello di sensibilizzare il pubblico, facendo in modo che sviluppi un senso critico rispetto alle centinaia di immagini che gli vengono rifilate tutti i giorni. Il suo lavoro ci porta infatti a riflettere su un fatto che la maggior parte della popolazione occidentale ignora: l'elevatissima presenza dei fotoreporter nei luoghi di conflitto.

Ruben Salvadori è un fotografo italiano di 23 anni. Ha studiato antropologia erelazioni internazionali a Gerusalemme. Queste foto sono state prese nel maggio2011 e fanno parte del progetto Photojournalism behind the scenes.

I contenuti di questo post sono stati liberamente tratti da Internazionale.it
Foto di Ruben Salvadori 


Foto di Ruben Salvadori 

Foto di Ruben Salvadori 

Foto di Ruben Salvadori 

Foto di Ruben Salvadori 

Nessun commento:

Posta un commento