giovedì 9 febbraio 2012

MURLO: FATE L'AMORE CON I DETTAGLI - WHO IS Corrado Murlo - Resident photographer @Amigdala

(La corretta visualizzazione di questo blog è con Google ChromeMozilla e Safarinon con Internet Explorer)
E' molto modesto e severo con se stesso, metodico nel suo lavoro quasi come uno scienziato. Eppure le sue fotografie emozionano e colpiscono. Corrado Murlo è da poco più di un anno il fotografo di una delle feste di musica elettronica più in voga a Roma, Amigdala. Conosce la luce, sembra avere un dialogo privato e intimo con lei. Tra i fumi dell'alchol, i locali caotici e la musica a centoventi decibel riesce a creare un suo ordine, un suo ritmo, dando vita a immagini assolute, immobili, come slegate dal tempo e dallo spazio.


Foto di Corrado Murlo

A che età hai preso in mano la macchinetta fotografica per la prima volta?
In che senso? La prima volta? Non me lo ricordo.. ero bambino, mio padre aveva una Zenit. Mi ricordo che alle elementari sono andato al campo scuola e avevo la mia macchinetta fotografica che faceva delle foto quadrate.
Foto di Corrado Murlo
C'è stato un momento preciso in cui hai compreso la tua passione per la fotografia?
No, ho sempre fatto fotografie, mi piaceva e mi piace. In ogni occasione avevo la fotocamera con me, me la portavo sempre e il risultato era come un diario.

Hai mai seguito un corso di fotografia?
Partiamo dal presupposto che per lungo tempo sono stato convinto che non fosse "una cosa per me", che "tanto era inutile". C'erano già troppe persone piene di sé che si davano arie dicendo che facevano i fotografi e dichiarandosi parte del "mondo della fotografia". Ecco, io non volevo essere l'ennesimo tizio che diceva di fare il fotografo. Infine però ho preso coraggio e così il primo corso l'ho seguito piuttosto tardi, a ventotto anni, cioè tre anni fa, ma come autodidatta studiavo già da molto tempo.
Foto di Corrado Murlo
Qual è il tuo lavoro che ti piace di più?
Non c'è il lavoro che mi piace di più. Mi piace e mi diverto con tutto quello che faccio  (sito web).

E il tuo lavoro che piace di più?
Decisamente i ritratti. Sono i miei scatti più apprezzati.

Quali sono i fotografi che più ammiri... 
Foto di Corrado Murlo
Richard Avedon, Martin Parr, Trent Parke, Alessandra Sanguinetti, Liebovitz. C'è un po' di tutto, dal glam al bianco e nero, che faccio poco perchè ne ho già troppo dentro.

I reportage fotografici che realizzi durante le feste di musica elettronica di Amigdala possono essere accorpati senza dubbio alla branca della fotografia documentaristica. C'è un trucco per scattare la foto perfetta?
Dipende dove sei e che cosa vuoi fare. C'è un "trucco" per ogni tipologia di fotografia. Per quanto riguarda le foto "delle serate", il trucco per me è entrare nell'anima della festa: non intendo affatto solo il divertimento. Per esempio c'è un momento stupendo della serata, che nessuno vede, in cui tutti si stanno preparando: il barman sta sistemando i bicchieri e il bancone, la sala è ancora vuota e le luci vengono posizionate. Questi sono momenti che devono far parte del racconto della serata, la quale non si riduce soltanto a gente che balla, si ubriaca e si diverte ma piuttosto un locale vuoto che lentamente si riempie e poi si svuota. Bisogna sentire tutte le fasi della serata.

Foto di Corrado Murlo
Nelle tue fotografie 'notturne' è evidente un'alta attenzione per i dettagli.. 
Perchè durante un reportage, come nella vita, devi andare dal macroscopico al microscopico. Sono quella scarpa, quel braccialetto, quel tatuaggio, il movimento di un braccio, la mano che viene stretta dietro la schiena di qualcuno in un determinato modo e in un determinato momento a creare l'atmosfera e la magia di una serata, non è solo la sala piena di gente o il viso di una persona. Il colletto di una camicia, una spilla, un anello, ti stanno dicendo molto di più della persona che li indossa di quanto possano fare il suo viso o le sue parole.
Foto di Corrado Murlo


I dettagli sono così importanti anche nella vita?
Sì, troppo spesso ci si ferma a guradare soltanto le grandi cose, quelle che saltano agli occhi, ma sono i gesti più nascosti, meno evidenti, che hanno una valenza maggiore.

Come è iniziata la tua collaborazione con AmigdalaAbbiamo iniziato casualmente a capodanno di fine 2010 inizio 2011, circa un anno fa. Mi ero ritrovato da solo. Dopo una cena con gli amici, ci eravamo divisi per andare a ballare. Io mi ero portato la macchinetta fotografica. Sono andato ad Amigdala, ho pagato per entrare e ho chiesto se potevo fare qualche foto durante la serata. Il caso ha voluto che non avessero il fotografo per quella festa. Evidentemente gli sono piaciuto perchè mi hanno richiamato per le feste a venire.


Corrado Murlo su Flickr
Corrado Murlo su Facebook
Fotografie di Corrado Murlo per il backstage di uno shooting a Milano (tranne la 2)
Foto di Corrado Murlo

Foto di Corrado Murlo

Foto di Corrado Murlo

Foto di Corrado Murlo

Foto di Corrado Murlo

Foto di Corrado Murlo

Foto di Corrado Murlo

Foto di Corrado Murlo

1 commento: