mercoledì 24 agosto 2011

Underwater


Elena Kalis è una degli artisti che esporranno quest'anno alla Biennale di Venezia. Ho scoperto le sue fotografie sfogliando una rivista di arte (INSIDEART) mentre aspettavo da tempo immemore un autobus nel caldo afoso di Roma. E' bastato girare pagina che i miei occhi sono stati letteralmente rapiti dalle sue fotografie, dalla freschezza che trasmettevano. Infatti il 95per cento del lavoro dell'artista è ambientato sott'acqua.

Prima di scrivere questo post ho provato a documentarmi sulla vita  Elena Kalis avventurandomi nella foresta intricata del web ma niente. Microbiografie della Kalis scritte in italiano sono traduzioni alla lettera di stralci presenti su blog inglesi, un copia-incolla recidivo e povero di informazioni sull'artista. Tutto quello che sono riuscita a trovare su di lei (forse voi sarete più bravi...se voleste aiutarmi ne sarei felice) è che è nata a Mosca ed ha vissuto per 10 anni in una piccola isola delle Bahamas, a largo di Cuba, con il marito e i suoi figli.

La Kalis ha ricevuto un'educazione artistica ma il suo interesse per la fotografia è sbocciato solo da qualche anno. Uno dei suoi lavori più celebri è la sua rielaborazione di Alice nel Paese delle Meraviglie che lei ha trasformato in Alice in Waterland. In tutti i suoi progetti di fotografia sott'acqua prendono parte, come soggetti, amici e familiari della fotografa e soprattutto le sue figlie che la Kalis sembra aver eletto come le perfette modelle. Tutti i suoi scatti evocano un mondo fiabesco e onirico, ludico e naturale. 

Puoi seguire Elena Kalis su facebooksito webblog 




Nessun commento:

Posta un commento