lunedì 31 ottobre 2011

We like "NOT-FASHION" photography






























Hedi Slimane lo si trova un po' dappertutto, nelle didascalie delle copertine degli album dei Phoenix e dei Daft Punk, nei componenti della redazione di Libération e di Vanity Fair, sul retro di numerosi libri fotografici, persino nel team creativo di Lady Gaga. Le immagini di Hedi Slimane hanno tappezzato le riviste di tutto il mondo e sono rimaste impresse nella memoria di qualsiasi donna abbia sviluppato una minuscola sensibilità per ciò che è bello. 


























Come Chadwick Tyler, Hedi Slimane racconta il mondo della moda attraverso una 'not-fashion photography'. E' un creativo versatile, stilista, disegnatore, illustratore e infine, fotografo. In soli 43 anni ha preso una laurea in Scienze Politiche a Science-Po Paris, una in Storia dell'Arte all'Ecole du Louvre, ha messo d'accordo le sue origini tunisine-italiane-brasiliane ed ha esercitato almeno quattro diverse professioni. La sua carriera inizia in veste di designer presso la casa Yves Saint Laurent alla fine degli anni '90. 
 

























Pochi anni dopo passa alla Dior e nel 2000 viene nominato International Designer of the Year. Nel 2007 decide di lasciare la casa Dior che, pur di non lasciarsi sfuggire il suo creativo più brillante, si offre di co-finanziare una nuova linea, un nuovo marchio che porti il suo nome. Hedi Slimane rifiuta e si butta in una nuova impresa: disegnare e scattare con le sue mani una nuova collezione d'abiti.




















Per la campagna pubblicitaria e per il fashion show della sua linea personale egli recluta modelle e modelli per le strade di Londra, NY, Berlino. Uno sciocco aneddoto, reperibile anche su Wikipedia, racconta che nel 2001 lo stilista tedesco Karl Lagerfeld abbia perso 42 kili in 13 mesi adducendo questa spiegazione: "All'improvviso ho sentito l'esigenza di vestirmi in un modo diverso, volevo indossare gli abiti di Hedi Slimane. Ma quegli abiti erano stati disegnati per ragazzi molto molto magri!". La dieta seguita da Lagerfeld era stata appositamente studiata dal dottor Jean Claude Houdret, che successivamente pubblicò un libro chiamato The Karl Lagerfeld Diet. Mi ha ricordato qualcuno che mi diceva che sono le forti convinzioni a fare i destini d'élites.

Hedi Slimane

















website
video











Nessun commento:

Posta un commento