mercoledì 7 settembre 2011

Il bambino che voleva divertirsi (e che provava meraviglia)

Fotografava, come un bambino curioso e pronto a divertirsi, quello che viveva o che avrebbe voluto vivere. A 25 anni dalla morte arrivano a Milano i suoi scatti, alla Fondazione Forma dal 23 settembre.

Foto di Henri Lartigue




























Jacques Henri Lartigue nasce nel 1894 a Courbevoie,  ma crescerà a Parigi dove la famiglia si trasferirà pochi anni dopo. Il padre Henri è un uomo d'affari appassionato di fotografia.

Nel 1902, all'età di sette anni, Lartigue riceve in regalo dal padre la sua prima macchina fotografica. Di fatto la sua attività di fotografo inizia qui: scatta e sviluppa le proprie foto dapprima con l'aiuto del genitore e subito dopo da solo. Ritrae il mondo che gli sta attorno: parenti e amici, e più in generale la quotidianità della borghesia. Raccoglie le sue fotografie in volumi: nel corso della propria esistenza arriverà a mettere insieme circa 130 album, con all'interno un totale di alcune decine di migliaia di foto. Sempre in questo periodo inizia un diario che porterà avanti per tutta la vita e che rappresenterà una sorta di "parallelo scritto" delle sue immagini: riflessioni, descrizioni, ma anche schizzi delle fotografie stesse.

In molte delle sue immagini troviamo le 'macchine volanti' che suo fratello maggiore costruiva nella cantina del castello di Rouzat (Puy de Dome). Automobili e aeroplani, ma più in generale il movimento, 
diverranno poi tra i soggetti preferiti da Lartigue così come i motori, i marchingegni, la tecnologia che all'epoca era ai suoi albori. 
Foto di Henri Lartigue
A 16 anni però il suo soggetto preferito sarà un altro: le eleganti dame a passeggio nei viali del XVI arrondissement parigino ed è proprio grazie a queste immagini che successivamente verrà considerato come uno dei precursori della fotografia di moda. In questi anni inizia a delinearsi la filosofia che poi caratterizzerà non solo la propria arte ma l'intera sua vita: il culto della felicità, del bello, la ricerca di un idillio che non possa essere turbato. Tale concezione lo porterà, ad esempio, ad attraversare in maniera paradossale due guerre mondiali. (testo in parte tratto e rielaborato da wikipedia)

Foto di Henri Lartigue
Le sue immagini, che siano dolci ritratti femminili, scene di bambini che giocano o di spericolate corse in automobile, trasmettono una sensazione fiabesca e di sublime euforia, sembrano state scattate attraverso gli occhi di un bambino che voleva divertirsi e che provava meraviglia per le cose e le persone che riempiono il mondo.
Foto di Henri Lartigue

Foto di Henri Lartigue

Foto di Henri Lartigue

Foto di Henri Lartigue

Foto di Henri Lartigue
Ecco i link alla biografia di Jacques Henri Lartigue, all'organizzazione che porta il suo nome e ad alcuni video che raccontano la sua storia.

Nessun commento:

Posta un commento